Menu Chiudi

Di seguito i link ai principali articoli a firma del Geom. Stefano Farina pubblicati su PUNTOSICURO.it

(ultimo aggiornamento della pagina: 05 agosto 2024)

 


APPESI & SOSPESI

Un seminario tecnico operativo ha fatto il punto sulle attività su fune (sistemi di accesso e posizionamento), alle abitudini (non sempre corrette), agli adempimenti necessari ed agli…

.


.

DL PNRR e sicurezza: aspetti positivi, criticità e modifiche auspicate (intervista a Stefano Farina)

Quali sono gli aspetti positivi e negativi del pacchetto sicurezza nel DL PNRR? È utile la patente a crediti? Cosa cambiare in fase di conversione del DL? Come migliorare la prevenzione in…

.


.

Coronavirus: Security, Safety and Health negli eventi

Occorre un modello organizzativo nuovo, un sistema che miri a proteggere la salute delle persone come requisito primario per poter fare qualsiasi cosa. Una riflessione a cura di Elena…

.


.

Apparecchi di sollevamento: l’addestramento di imbracatori e segnalatori

Pubblicata la UNI ISO 23853:2019 riguardante l’addestramento di imbracatori e segnalatori addetti alle attività connesse agli apparecchi di sollevamento.


Il punto della sicurezza: come migliorare la prevenzione in edilizia? (intervista a Stefano Farina)

Alcune riflessioni sulla prevenzione nel comparto costruzioni presentate durante l’incontro del 16 ottobre a Bologna per festeggiare i venti anni di PuntoSicuro. Ne parliamo con il geometra Stefano Farina .


Perché un veicolo elettrico ad Ambiente Lavoro?

Gli aspetti legati alla progettazione, costruzione ed utilizzo di veicoli a trazione esclusivamente elettrica sono una delle nuove sfide che devono essere affrontate per la sicurezza e…

.


.

Alza l’arco di protezione

La prevenzione della sicurezza nell’ambito vitivinicolo: la protezione dell’operatore in caso di ribaltamento del trattore.

.


.

Le criticità nell’applicazione della direttiva eventi e pubblico…

Alcune riflessioni e considerazioni sulla direttiva avente per oggetto: “Modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni…

.


.

Tutelare la sicurezza dei tecnici nei sopralluoghi post sisma

Un corso a Brescia l’8 maggio 2019 per conoscere le misure di autotutela per i tecnici impegnati nei sopralluoghi degli edifici e nei rilievi di agibilità necessari dopo gli eventi sismici.

.


.

Sicurezza nelle attività di posa segnaletica stradale: le novità

Pubblicato il decreto con le procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico…

.


.

Fatturazione elettronica: gratis le norme UNI

Sul sito dell’UNI è possibile scaricare gratuitamente le norme UNI di riferimento.

.


.

Come migliorare la sicurezza nella logistica e nel trasporto merci

Il 7 febbraio 2019 a Brescia un convegno gratuito si soffermerà sulla sicurezza nella logistica e nei trasporti con particolare riferimento all’evoluzione dei due settori e alle più…

.


.

Norme tecniche di prevenzione incendi per le attività commerciali

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la norma tecnica di prevenzione incendi per attività commerciali, ove sia prevista la vendita e l’esposizione di beni, con superficie lorda superiore a 400…

.


.

Gestione delle emergenze: un aiuto dagli in influencer

Come influenzare positivamente i comportamenti delle persone in caso di emergenza.

.


.

Nuove regole per la notifica preliminare cantieri e piani d’emergenza

Con la conversione in Legge del decreto sicurezza introdotta una nuova modifica per l’invio notifica preliminare cantieri e introdotte nuove disposizioni relative al piano di emergenza…

.


.

Apparecchi di protezione delle vie respiratorie (APVR)

Recepita in lingua italiana la norma UNI EN 14594: le novità della norma sugli APVR che specifica i requisiti minimi per i respiratori ad aria compressa, a flusso continuo.

.


.

La sicurezza dei seggiolini per bambini

Recepita in italiano la norma EN 1272:2017 relativa alla sicurezza dei seggiolini da tavolo destinati ai bambini con peso fino a 15 kg e che siano in grado di stare seduti da soli.

.


.

Norme tecniche per la safety eventi

La corretta ed efficace progettazione “safety eventi” non può prescindere dalla conoscenza della UNI EN 13200-8.

.


.

Storytelling: storie di fortuna e d’infortunio

Il 27 novembre 2018 a Torino un convegno gratuito si soffermerà sullo storytelling, una strategia comunicativa per raccontare storie, di infortuni e sicurezza, e per rendere più efficace…

.


.

In Campo con la Protezione Civile

Formare bambini e ragazzi perché siano il più possibile reattivi e consapevoli in situazioni di emergenza.

.


.

Nuovi modelli procedurali per l’organizzazione degli eventi

Il Ministero dell’Interno in data 18 luglio 2018 ha emanato una nuova direttiva che detta indicazioni per garantire alti livelli di sicurezza nelle pubbliche manifestazioni. Articolo a cura…

.


.

Sicurezza nell’utilizzo di fuochi d’artificio: controllo e ispezione

Una circolare del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, fa il punto sugli aspetti legati alla sicurezza nell’ambito della produzione, trasporto ed utilizzo di…

.


.

Videosorveglianza dei lavoratori: indicazioni operative

Indicazioni operative sul rilascio dei provvedimenti autorizzativi relativa alla videosorveglianza dei lavoratori ai sensi dell’art. 4 della legge n. 300/1970

.


.

Novità sui rapporti tra Direttore dei Lavori e Coordinatore

In Gazzetta Ufficiale del 15 maggio 2018 le linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione

.


.

Grandi opere: l’importanza della progettazione della sicurezza

Il 23 maggio 2018 a Brescia un convegno si sofferma sulle grandi opere e sull’importanza della sicurezza sul lavoro dalla fase di progettazione fino al taglio del nastro di inaugurazione.

.


.

Come organizzare un evento con adeguate misure di safety e security

Un convegno a Brescia il 9 febbraio 2018 per fare un po’ di chiarezza, alla luce delle nuove circolari, e fornire indicazioni per chi vuole organizzare e realizzare eventi pubblici.

.


.

Il valore del formatore: dalla normativa alla tecnologia

Il 24 ottobre a Trento un convegno affronta vari elementi essenziali per la professionalità del formatore: l’evoluzione della normativa, gli aspetti giuridici, l’attività di vigilanza, le…

.


.

Aggiornamento per coordinatori: dalla teoria all’esperienza sul campo

A Brescia un corso di aggiornamento per coordinatori alla sicurezza affronta vari temi: le fasi evolutive dei cantieri, i piani di sicurezza, le attrezzature, le emergenze, gli appalti,…

.


.

Calamità naturali: prevenire per ridurre il disagio delle emergenze

Il 23 giugno a Cogne si riparte dalle esperienze delle calamità naturali passate per comprendere come operare nell’ambito della prevenzione e della riduzione del disagio per le persone…

.


.

La sicurezza di operatori e utenti degli impianti a fune

Il 12 maggio a Molveno un convegno gratuito si sofferma sulla sicurezza di addetti ed utenti degli impianti a fune, sulla gestione del salvataggio e recupero in caso di emergenza.

.


.

Le novità dell’accordo sulla formazione RSPP del 7 luglio 2016

Due nuovi seminari a Trento il 6 dicembre e a Napoli il 16 dicembre per conoscere l’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 che disciplina i requisiti della formazione per i servizi di…

.


.

Orizzonti di scuola: i dati su sicurezza e formazione negli istituti

Un convegno a Roma il 12 dicembre per presentare il nuovo Rapporto AiFOS 2016 con i dati relativi ad una ricerca sulle esperienze di formazione e sicurezza negli istituti scolastici.

.


.

Le grandi escluse: come migliorare la formazione sulle attrezzature

Pubblicato dall’associazione AiFOS un libro che indica i tempi e contenuti della formazione per 44 attrezzature di lavoro non comprese nell’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012.

.


.

La sicurezza degli edifici scolastici: le verifiche dei controsoffitti

Dalle cronache quotidiane un allarme che non può passare inascoltato. A cura di Stefano Farina.

.


.

La scomparsa del Piano di Sicurezza Sostitutivo

La nuova disciplina in materia di appalti pubblici ha di fatto cancellato questo documento? A cura di Stefano Farina.

.


.

Salute dei lavoratori e gestione delle emergenze in alta quota

Il 27 aprile a Courmayeur un seminario gratuito si sofferma sulla salute dei lavoratori e sulla gestione delle emergenze in alta quota con riferimento alla costruzione della funivia SkyWay…

.


.

Sicurezza nella scuola: i compiti del dirigente scolastico

Un convegno gratuito a Torino il 16 marzo per parlare della sicurezza degli edifici scolastici e dei compiti e delle responsabilità del dirigente scolastico.

.


.

Quale “Buona Scuola” per la salute e la sicurezza?

Il 25 febbraio un convegno gratuito a Napoli per parlare di scuola, di sicurezza delle strutture scolastiche e di formazione alla sicurezza per studenti e docenti.

.


.

L’amianto presente nell’80% delle ristrutturazioni e demolizioni (intervista a Paolo Varesi e Stefano Farina)

L’Italia è un paese pieno di amianto, con bonifiche insufficienti e un’insufficiente attenzione e tutela della popolazione e dei lavoratori. Cosa si dovrebbe fare? Ne parliamo con Stefano…

.


.

Come coltivare salute e sicurezza nel settore agricolo

Un convegno il 14 ottobre ad Ambiente Lavoro di Bologna per tutelare più efficacemente la salute e sicurezza degli operatori del settore agricolo e migliorare la qualità dei prodotti…

.


.

Sicurezza in alta quota: la sfida per giungere in vetta

La sicurezza del cantiere delle funivie SKYWAY MONTE BIANCO presentata in un seminario tenutosi ad Aosta a fine agosto 2015. A cura di Stefano Farina.

.


.

Distinzione e definizione di oneri e costi della sicurezza

Da ITACA un documento con indicazioni operative riguardanti la verifica di congruità degli oneri aziendali della sicurezza nei contratti di lavori pubblici. Chiarimenti sulla differenza…

.


.

Il coordinatore di cantiere e la sicurezza sul lavoro

Il 4 dicembre sarà presentato a Roma in un convegno gratuito il Rapporto AiFOS 2013 che analizza la figura del Coordinatore di cantiere in relazione alla sicurezza sul lavoro.

.


.

Decreto 81: le modifiche per i cantieri temporanei o mobili

Decreto legge 69/2013: le modifiche al Titolo IV del D.Lgs. 81/2008. Piccoli lavori, modelli semplificati, attività ripetitive o di breve durata o con rischi ridotti, aspetti da…

.


.

UNI EN ISO 7010:2012: la nuova segnaletica di sicurezza

Il 18 ottobre 2012 è entrata in vigore la norma UNI EN ISO 7010:2012 che prescrive i nuovi segnali di sicurezza. Vediamo il confronto con il Decreto 81 e i nuovi cartelli di obbligo,…

.


.

Festival nazionale della sicurezza sul lavoro

Si terrà nei giorni 19-21 ottobre 2012 a Pergine Valsugana (TN) il festival della sicurezza sul lavoro che affronterà il tema dei nuovi linguaggi della sicurezza. Ingresso gratuito.

.


.

Circolare ministeriale sui “lavoratori autonomi” nei cantieri

Il Ministero del Lavoro fornisce indicazioni per il personale ispettivo in merito alle problematiche più riscontrate nella vigilanza nei cantieri edili, in particolare per l’utilizzo…

.


.

Emergenza e terremoto nelle scuole

Da un commento su PUNTOSICURO nasce una proposta operativa.

.


.

Come recuperare gli edifici danneggiati dal sisma in sicurezza

Indicazioni per la sicurezza dei lavoratori nelle attività di realizzazione delle opere provvisionali preliminari al recupero degli edifici danneggiati. Di Stefano Farina,…

.


.

Emergenza terremoto: sussidi per la formazione dei bambini

Disponibili materiali da utilizzare per la formazione dei bambini perché l’evento terremoto non li trovi impreparati.

.


.

Nuova circolare in materia di appalti

La circolare n. 5/2011 del Ministero del lavoro sul quadro giuridico degli appalti: le tematiche relative alla sicurezza sul lavoro negli appalti, la gestione delle interferenze e i lavori.

.


.

La figura del preposto nei cantieri temporanei o mobiliLa peculiare specificità della figura del preposto nei cantieri temporanei o mobili. Un ruolo per certi aspetti controverso. Di Stefano Farina

.


.

Il Decreto correttivo al D.Lgs. 81/08 e i cantieri temporanei o mobiliCantieri temporanei o mobili, Titolo IV, Capo I: comparazione tra il d.lgs. 81/2008 e lo schema di decreto approvato dal Consiglio dei Ministri in data 27 marzo 2009. A cura del geom….