Menu Chiudi

Di seguito i link degli articoli relativi a SICURELLO.si nell’ARTE pubblicati su PUNTOSICURO.it (articoli a cura Geom. Stefano Farina – Grafica Federica Farina)

(ultimo aggiornamento della pagina: 05 agosto 2024)

 


SICURELLOsi nell’ARTE: Carlo Cherubini – Spiaggia

Un’opera dell’artista Carlo Cherubini che nella rielaborazione di SICURELLO.si ci sottolinea la necessità di tutela e sicurezza quando si è in spiaggia o si fa il bagno, indipendentemente…


 

SICURELLOsi nell’ARTE: Schinkel – Felsentor

L’importanza dell’utilizzo, anche nelle attività ludiche o sportive, dei dispositivi di protezione anticaduta, e l’importanza della conoscenza del “luogo di divertimento”.


 

SICURELLOsi nell’ARTE: Baltus – The Street

Un’opera che serve a farci riflettere sulle problematiche legate alle interferenze tra le attività lavorative e la vita ordinaria delle persone che transitano sulla pubblica via.


 

SICURELLOsi nell’ARTE: Arcimboldo – Vertumno

La fioritura e la maturazione simultanea dei frutti della terra espressi in un particolare linguaggio allegorico-celebrativo suggerisce alcuni aspetti su cui riflettere.


 

SICURELLOsi nell’ARTE: Antico Egitto – Spazi Confinati

Questa volta SICURELLO.si nell’arte si è spostato nell’antico Egitto, dove all’interno di un’antica tomba ha trovato raffigurate le modalità di lavoro negli spazi confinati.


 

SICURELLOsi nell’ARTE: Depero – Il Legnaiolo

Nell’opera “Il Legnaiolo” (1926) Depero mostra una tipica veduta montana dove l’attività di un boscaiolo – il legnaiolo per l’appunto – si fonde con il paesaggio circostante.


SICURELLOsi nell’ARTE: Munch – L’urlo

La rielaborazione del famoso dipinto di Edvard Munch, L’urlo, nell’ottica della salute e sicurezza sul lavoro: l’urlo del lavoratore che cade nel vuoto, l’urlo dei colleghi che assistono impotenti, l’urlo dei famigliari, l’urlo della morte sul lavoro.


SICURELLOsi nell’ARTE: Modigliani – Ritratto di Jeanne Hébuterne

SICURELLOsi nell’ARTE presenta la rielaborazione di immagini (quadri e fotografie) nell’ottica della salute e sicurezza sul lavoro.